Auto-protezione

È possibile configurare i parametri di protezione di Dr.Web stesso da influenze non autorizzate, per esempio da parte dei programmi la cui attività malevola è mirata ai programmi antivirus, nonché da danneggiamenti accidentali.

In questa sezione:

Attivazione e disattivazione dell'auto-protezione

Divieto di modifica della data e dell'ora di sistema

Per andare alle impostazioni di Auto-protezione

1.Aprire il menu Dr.Web Icona Dr.Web e selezionare la voce Centro sicurezza.

2.Assicurarsi che Dr.Web funzioni in modalità amministratore (il lucchetto nella parte inferiore del programma è "aperto" ). Altrimenti, cliccare sul lucchetto .

3.Nella parte superiore della finestra del programma premere Impostazioni.

4.Si apre la finestra con le impostazioni principali del programma. Nella parte sinistra della finestra selezionare Auto-protezione.

Immagine 34. Parametri di protezione Dr.Web

Impostazioni di Auto-protezione

L'impostazione Attiva Auto-protezione (consigliato) consente di proteggere i file e i processi di Dr.Web da accessi non autorizzati. Auto-protezione è attivata di default. Non è consigliabile disattivare Auto-protezione.

Nota

In caso di problemi con l'uso dei programmi di deframmentazione, si consiglia di disattivare temporaneamente il modulo Auto-protezione.

 

Per tornare a un punto di ripristino del sistema, è necessario disattivare il modulo Auto-protezione.

L'impostazione Proibisci l’emulazione delle azioni dell’utente consente di prevenire modifiche alle impostazioni Dr.Web, eseguite da software di terze parti. Tra le altre cose, sarà proibita l'esecuzione di script che emulano il funzionamento della tastiera e del mouse nelle finestre Dr.Web (per esempio script per la modifica delle impostazioni Dr.Web, la rimozione della licenza e altre operazioni finalizzate a modificare il funzionamento di Dr.Web).

L'impostazione Attiva il supporto della compatibilità con gli screen reader consente di utilizzare screen reader come ad esempio JAWS e NVDA per vocalizzare gli elementi dell'interfaccia Dr.Web. Questa funzione rende l'interfaccia del programma accessibile per persone con disabilità.

Data e ora

Alcuni programmi malevoli modificano deliberatamente la data e l'ora di sistema. In questo caso, i database dei virus del programma antivirus non vengono aggiornati secondo il calendario impostato, la licenza può essere identificata come scaduta, e i componenti di protezione verranno disabilitati.

L'impostazione Proibisci la modifica della data e dell’ora di sistema consente di bloccare la modifica manuale e automatica della data e dell'ora di sistema, nonché del fuso orario. Questa limitazione viene impostata per tutti gli utenti del sistema. Questa impostazione consentirà un funzionamento più accurato della funzione di limitazione di tempo nel modulo Parental Control. Se nel modulo Parental Control sono impostate limitazioni al tempo di utilizzo del computer o di internet, questa impostazione si attiva automaticamente. È possibile configurare la ricezione degli avvisi per il caso in cui viene fatto un tentativo di modifica dell'ora di sistema.