Limitazione del tempo di utilizzo del computer e di internet

Nella scheda Tempo è possibile limitare il tempo di utilizzo del computer e di internet da parte degli utenti. Di default per tutti gli utenti è impostata la modalità Senza restrizioni.

È possibile limitare il tempo di utilizzo per gli utenti sia utilizzando una tabella con quadrati di tempo e sia configurando la limitazione di intervalli di tempo.

Nota

Quando vengono attivate le limitazioni al tempo di utilizzo del computer o di internet, viene automaticamente attivata l'opzione Proibisci la modifica della data e dell’ora di sistema nella finestra Auto-protezione delle impostazioni principali.

Tabella della limitazione del tempo di utilizzo del computer e di internet

La tabella è disponibile nella modalità di Parental control Senza restrizioni. Quando vengono apportate modifiche alla tabella, il profilo Senza restrizioni sarà automaticamente sostituito con Personalizzato.

Utilizzando la tabella, è possibile specificare i giorni della settimana e le ore in cui un utente può utilizzare il computer, nonché internet. Quando arriverà il momento di limitare l'accesso al computer, verrà automaticamente effettuato il logout dal sistema. Fino a quando sono attive le limitazioni per un account specifico, non è possibile eseguire l'accesso a tale account. Durante il periodo di limitazione dell'utilizzo di internet è interrotto il caricamento di tutti i contenuti internet.

Il tempo mancante all'attivazione delle restrizioni di accesso può essere visualizzato nel menu Dr.Web facendo clic sulla piastrella Limitazione di tempo.

Per limitare il tempo di utilizzo in modalità tabella

1.Selezionare i giorni della settimana e le ore in cui occorre vietare all'utente l'accesso a internet ed evidenziare in blue le celle di tempo corrispondenti:

per selezionare una cella, farci clic una volta con il pulsante sinistro del mouse;

per selezionare contemporaneamente diverse celle situate una accanto alle altre, fare clic una volta con il pulsante sinistro del mouse sulla prima cella e tenendo premuto il pulsante selezionare il periodo richiesto.

2.Selezionare i giorni della settimana e le ore in cui occorre vietare all'utente l'utilizzo del computer ed evidenziare in rosso le celle di tempo corrispondenti:

per selezionare una cella, farci doppio clic con il pulsante sinistro del mouse;

per selezionare contemporaneamente diverse celle situate una accanto alle altre, fare doppio clic con il pulsante sinistro del mouse sulla prima cella e tenendo premuto il pulsante selezionare il periodo richiesto.

Immagine 108. Tabella del tempo di utilizzo del computer e di internet

Inoltre, è possibile creare diverse impostazioni per lo stesso utente salvandole in profili. Questa opzione sarà comoda se sarà necessario cambiare periodicamente le impostazioni con altri valori memorizzati (per esempio impostare diverse limitazioni per il tempo dell'anno scolastico e delle vacanze).

Salvataggio e rimozione di un profilo delle impostazioni

Per creare un profilo delle impostazioni, premere il pulsante Aggiungi. Nel profilo verranno salvate le impostazioni della tabella correnti. In futuro quando si modificano le impostazioni del profilo, verranno automaticamente salvate.

Per rimuovere un profilo delle impostazioni, premere il pulsante Rimuovi.

Limitazione di intervalli di tempo di utilizzo del computer

Selezionare la modalità Limitazione dell’orario per intervallo se si vuole indicare quanto tempo al giorno un utente può lavorare al computer. Grazie a tale modalità, l'utente potrà distribuire in autonomo il tempo di utilizzo del computer durante la giornata. Notare che in questa modalità, a differenza della modalità tabella, non è possibile limitare il tempo di utilizzo di internet.

Immagine 109. Configurazione della limitazione di intervalli di tempo

È possibile impostare una limitazione al numero di ore al giorno per i seguenti periodi:

dal lunedì al venerdì;

il sabato e la domenica.

Nel gruppo di impostazioni Pause è possibile definire la durata di utilizzo continuo del computer e la durata delle pause tra gli intervalli di utilizzo.

Nel gruppo di impostazioni Ore notturne che diventa disponibile quando si fa clic sul link Impostazioni avanzate è possibile vietare l'accesso al computer di notte a prescindere dal numero totale di ore consentite.