Parametri di funzionamento di Firewall

In questa sezione è possibile configurare i seguenti parametri di funzionamento di Firewall:

selezionare la modalità di funzionamento del programma;

configurare la lista delle applicazioni autorizzate;

configurare i parametri per le reti conosciute.

Nota

Per accedere ai parametri di Firewall, viene richiesta la password se nelle Impostazioni è stata attivata l'opzione Proteggi da password le impostazioni di Dr.Web.

Di default Firewall non crea regole per le applicazioni conosciute. A prescindere dalla modalità di funzionamento si effettua la registrazione degli eventi.

Le impostazioni predefinite del programma sono ottimali per la maggior parte degli usi e non dovrebbero essere modificate senza necessità.

Per andare alla selezione della modalità di funzionamento e ai parametri del componente Firewall

1.Assicurarsi che Dr.Web funzioni in modalità amministratore (il lucchetto nella parte inferiore del programma è "aperto" ). Altrimenti, cliccare sul lucchetto .

2.Fare clic sulla piastrella Firewall. Si aprirà la finestra dei parametri del componente.

Immagine 51. Parametri di Firewall

L'impostazione Consenti connessioni locali permette a tutte le applicazioni di stabilire liberamente le connessioni locali (dall'interfaccia o all'interfaccia 127.0.0.1 (localhost)) sul computer. Questa opzione viene utilizzata dopo la verifica della conformità delle connessioni alle regole impostate. Disattivare questa opzione affinché le regole di filtraggio vengano utilizzate a prescindere da quello se una connessione avviene attraverso la rete o all'interno del computer.

Selezione della modalità di funzionamento

Selezionare una delle seguenti modalità di funzionamento:

Modalità di operazione

Descrizione

Consenti connessioni per le applicazioni affidabili

Questa modalità si usa di default.

In questa modalità a tutte le applicazioni affidabili è consentito l'accesso alle risorse di rete, compreso internet. Alle applicazioni affidabili appartengono: le applicazioni di sistema o quelle aventi il certificato Microsoft, nonché applicazioni con una firma digitale valida. Le regole per tali applicazioni non vengono visualizzate nella lista delle regole. Nel caso di altre applicazioni Firewall fornisce la possibilità di proibire o consentire una volta manualmente una connessione sconosciuta, nonché creare una regola per essa.

Quando rileva un tentativo di accesso alle risorse di rete da parte del sistema operativo o di un'applicazione utente, Firewall controlla se le regole di filtraggio sono impostate per questi programmi. Se non ci sono regole, viene visualizzato un avviso corrispondente in cui viene chiesto di selezionare una soluzione provvisoria o creare una regola in base a cui in seguito verranno elaborate tali connessioni.

Consenti connessioni sconosciute

In questa modalità l'accesso alle risorse di rete, compreso internet, viene concesso a tutte le applicazioni sconosciute per le quali non sono impostate regole di filtraggio. Al rilevamento di un tentativo di connessione Firewall non visualizza alcun messaggio.

Modalità interattiva

In questa modalità all'utente viene concesso il completo controllo della reazione di Firewall al rilevamento di una connessione sconosciuta.

Quando rileva un tentativo di accesso alle risorse di rete da parte del sistema operativo o di un'applicazione utente, Firewall controlla se le regole di filtraggio sono impostate per questi programmi. Se non ci sono regole, viene visualizzato un avviso corrispondente in cui viene chiesto di selezionare una soluzione provvisoria o creare una regola in base a cui in seguito verranno elaborate tali connessioni.

Blocca connessioni sconosciute

In questa modalità vengono bloccate automaticamente tutte le connessioni sconosciute alle risorse di rete, compreso internet.

Quando scopre un tentativo di accesso alle risorse di rete da parte del sistema operativo o di un'applicazione dell'utente, Firewall controlla se le regole di filtraggio sono impostate per questi programmi. Se non ci sono regole di filtraggio, Firewall blocca automaticamente l'accesso alla rete e non visualizza alcun avviso. Se sono impostate le regole di filtraggio per questa connessione, vengono eseguite le azioni indicate nelle regole.