Parametri di Antispam

Le impostazioni predefinite di SpIDer Mail, incluso Antispam, sono ottimali nella maggior parte dei casi, non dovrebbero essere modificate senza necessità.

Per attivare e disattivare il controllo antispam della posta

1.Aprire il menu Dr.Web Icona Dr.Web e selezionare la voce Centro sicurezza.

2.Nella finestra che si è aperta fare clic sulla piastrella File e rete.

3.Assicurarsi che Dr.Web funzioni in modalità amministratore (il lucchetto nella parte inferiore del programma è "aperto" ). Altrimenti, cliccare sul lucchetto .

4.Fare clic sulla piastrella SpIDer Mail. Si aprirà la finestra dei parametri del componente.

Immagine 47. Parametri di controllo della posta

5.Nella sezione delle impostazioni Antispam attivare o disattivare il controllo antispam della posta utilizzando l'interruttore corrispondente .

Configurazione dei parametri di funzionamento di Antispam

1.Nel gruppo di impostazioni Antispam premere il pulsante Parametri.

Immagine 48. Modifica dei parametri di Antispam

2.Nella finestra che si è aperta Parametri di Antispam attivare o disattivare le opzioni richieste.

Immagine 49. Parametri di Antispam

Impostazioni di controllo disponibili (attivate di default)

Impostazione

Descrizione

Consenti testo in cirillico

Questa impostazione comanda al componente SpIDer Mail di non classificare come spam senza analisi preliminare le email scritte nella codifica cirillica stabilita. Se questo flag è deselezionato, con grande probabilità il filtro contrassegnerà tali email come spam.

Consenti testo asiatico

Questa impostazione comanda al componente SpIDer Mail di non classificare come spam senza analisi preliminare le email scritte nelle codifiche delle lingue asiatiche più comuni. Se questo flag è deselezionato, con grande probabilità il filtro contrassegnerà tali email come spam.

Aggiungi prefisso all'intestazione dei messaggi di spam

All'inizio dell'oggetto dei messaggi di spam di default viene aggiunta la sottostringa "[SPAM]". È possibile modificare questo valore.

Questa impostazione prescrive al componente SpIDer Mail di aggiungere il prefisso specificato agli oggetti delle email riconosciute come spam.

L'aggiunta del prefisso aiuterà l'utente a creare le regole per il filtraggio delle email contrassegnate come spam in quei client di posta (per esempio, MS Outlook Express) in cui non è possibile configurare filtri per intestazione dell'email.

3.Cliccare su OK per salvare le impostazioni.

Informazioni aggiuntive

Tecnologie del filtro antispam

Le tecnologie del filtro antispam Dr.Web sono costituite da regole che condizionatamente possono essere divise in alcuni gruppi:

L'Analisi euristica — tecnologia di analisi empirica di tutte le parti dell'email: campo dell'intestazione, corpo, contenuto dell'allegato.

Il filtraggio della controazione — tecnologia che consiste nel riconoscimento degli espedienti utilizzati dagli spammer per raggirare filtri antispam.

L'analisi basata sulle firme HTML — tecnologia con cui i messaggi che includono il codice HTML vengono confrontati con i campioni della libreria delle firme HTML dell'antispam. Tale confronto, in combinazione con i dati sulle dimensioni delle immagini di solito utilizzate dai mittenti dello spam protegge gli utenti dai messaggi di spam contenenti link di pagine web.

L'analisi semantica — tecnologia con cui le parole ed espressioni di un messaggio vengono confrontate in base a un dizionario speciale con le parole e locuzioni tipiche dello spam. Vengono sottoposte all'analisi sia le parole, le espressioni e i caratteri visibili che quelli visivamente nascosti tramite espedienti tecnici speciali.

La tecnologia anti-scamming — tecnologia di filtraggio dei messaggi scamming e pharming a cui appartengono le cosiddette "truffe alla nigeriana", i messaggi sulle vincite alla lotteria, al casinò, le false email di banche.

Il filtraggio dello spam tecnico — tecnologia di determinazione dei cosiddetti messaggi bounce che nascono come reazione ai virus o come manifestazione dell'attività di virus. Un modulo speciale dell'antispam identifica tali messaggi come indesiderati.

Elaborazione delle email da parte del filtro antispam

Il componente SpIDer Mail aggiunge a tutte le email controllate le seguenti intestazioni:

X-DrWeb-SpamState: <valore> dove <valore> indica se l'email è spam (Yes) secondo l'opinione del monitor di posta SpIDer Mail o se non lo è (No);

X-DrWeb-SpamVersion: <versione> dove <versione> — la versione della libreria di Antispam Dr.Web;

X-DrWeb-SpamReason: <punteggio di spam> dove <punteggio di spam> — l'elenco dei punteggi attribuiti all'email secondo le varie categorie di appartenenza allo spam.

Utilizzare queste intestazioni e il prefisso nell'oggetto dell'email (se è selezionata l'opzione corrispondente) per configurare il filtraggio dello spam da parte del programma di posta in uso.

Nota

Se per la ricezione delle email si usano i protocolli IMAP/NNTP, configurare il programma di posta in uso in modo che le email vengano caricate dal server di posta per intero, senza visualizzazione in anteprima delle intestazioni. Questo è necessario per il corretto funzionamento del filtro antispam.

 

Il filtro antispam processa messaggi di posta redatti in conformità con lo standard MIME RFC 822.

Per aumentare la qualità di funzionamento del filtro antispam, è possibile segnalare all'azienda Doctor Web errori di riconoscimento dello spam.

Correzione di errori di riconoscimento

Se si rileva un errore nel funzionamento del filtro antispam:

1.Creare una nuova email e allegare ad essa il messaggio riconosciuto nel modo sbagliato. I messaggi inviati nel testo di email non verranno analizzati.

2.Inviare l'email con l'allegato su uno dei seguenti indirizzi:

un'email erroneamente classificata come spam — sull'indirizzo nonspam@drweb.com;

un messaggio di spam non riconosciuto dal sistema di filtraggio — sull'indirizzo spam@drweb.com.